Cos’è Libra?
Sono state date pochissime informazioni in merito a come sarà.
Facebook ha creato una società esterna che si chiama Calibra, e sarà l’azienda che gestirà a livello tecnico Libra e che quindi avrà visibilità sulle transazioni, sulle funzioni e sull’utilizzo, questo per poter separare il più possibile Facebook da Libra, nonostante il progetto sia di Facebook, questo per dare una separazione tra gli utenti Facebook e Libra, questo in via ufficiale.
Poi esiste la fondazione Libra Association, una associazione no profit indipendente formate dalle aziende che si propongono come validatori del circuito di libra di cui i primi 26 li vedete nell’immagine sopra. Ed arriverà ad un massimo di 100 aziende, ogni azienda ha versato 10 milioni per partecipare.
Libra è una moneta o una criptomoneta?
No, non ha le caratteristiche di una cmoneta e non ha le caratteristiche di una criptomoneta. Quindi possiamo dire che è uno strumento di pagamento, anche perchè loro stessi si sono definiti cosi, in modo da driblare diverse normative.
Non vi sono molti dettagli sulla tecnologia, da quello che traspare è che alle spalle non vi è una blockchain, in quanto non vi è una catena di blocchi, ma pare vi sarà un Merkle tree. Questo non vuol dire che non sia trasparente, ma non può essere classificata come una Blockchain.
Ci saranno gli smart contract, hanno creato un nuovo linguaggio di programmazione che si chiama Move, questo per avere specifiche funzioni per questa applicazione.
Perché l’America ed in generale molti stati non vogliono Libra?
Perché vanno a perdere al sovranità monetaria?
Be per questo possiamo dire che l’hanno già persa, grazie al fatto che Euro e Dollaro sono monete private sono potute nascere le cripto, che sono monete sovrastatali non emesse da una banca centrale o da un governo e quindi possiamo già affermare con assoluta certezza che il potere monopolistico degli stati e delle banche centrali è già stato messo in crisi.
Il vero motivo del perché non si vuole Libra è molto più profondo e va ricercato con uno studio più approfondito.
Seppur siano state date poche informazioni, Libra sarà una stable coin, questo vuol dire che avrà un sottostante che gli permetterà di mantenere più stabile possibile il valore. Prima di tutto questo non vuol dire che ci riescano, loro faranno di tutto per mantenerlo il più stabile possibile, poi riuscire è una cosa diversa.
Ma soffermiamoci sul sottostante, nel sottostante è stato indica che sicuramente vi saranno delle valute fiat come Euro e Dollaro, sterlina yen ecc ecc, ma potrebbero esserci anche dei beni, per esempio immobili, ma anche prodotti finanziari tradizionali.
In questi beni finanziari tradizionali potranno esserci anche i titoli di debito pubblico statale emanate dalle banche centrali, degli stati che loro riterranno validi.
Quindi cosa vuol dire prenderanno i soldi degli acquirenti ed andranno a prendere i titoli di debito e li accantoneranno come forma di garanzia.
E già qui sorge un piccolo problema verso le agenzie di rating che, oggi hanno il potere di determinare il valore di uno stato e quindi muovere lo spread. Quindi già qui Facebook potrebbe limitare la libertà di espressione delle agenzie di rating, che come sappiamo hanno un potere manipolatore.
Secondo aspetto, il debito degli stati viene acquistato da soggetti privati di tutto il mondo tramite un intermediario Calibra o Libra association.
Per esempio, parte di Cinesi potrebbe comprare una porzione del debito pubblico americano. Considerano che Facebook copre un quarto della popolazione mondiale, con i soldi di questa popolazione potranno comprare parti del debito pubblico degli stati, questo è interessante.
Questo cosa vuol dire se Libra acquisisce un debito pubblico o parte del debito pubblico di uno stato, questo deve poi dei soldi a Libra, considerando che alle spalle di Libra c’è Facebook ma anche altre società importanti, uno stato ci pensa due volte prima di scontrarsi con questi colossi che deterranno parte del debito pubblico.
Prendiamo l’esempio di Facebook dove l’America ha imputato Facebook di avere avuto un ruolo importante nella Brexit o nell’elezione di Trump, la risposta di Facebook potrebbe essere: tu stato America stai dicendo a me Facebook che ho avuto un potere di influenza sui tuoi cittadini americani, tuoi utenti che hanno il tuo debito pubblico in mano, mi stai dicendo che vuoi farmi una guerra? Sappi stato che io ho un buon mezzo per parlare con in tuoi cittadini detentori del tuo debito pubblico tramite me, ho anche il mezzo per decidere quali notizie arrivino e quali no e poi potrebbe dire ne parliamo su quello che vuoi fare contro di me oppure vengo ad incassare il debito pubblico?
Questa è la vera paura degli stati, molto di più della perdita di sovranità monetaria, che orai sta già scemando.
Non spetta a me giudicare se questo sia giusto o sbagliato, certo gli stati perderebbero molto potere, ma potrebbero perdere anche tasse o iva è sì perché l’iva è territoriale, mentre qui si sta parlando di etere e perché devo pagare una tassa territoriale (come altre tassazioni territoriali) quando siamo in internet?
Sono spunti riflessivi, basati sui pochi dati pubblicati da Libra.