I dati sono il patrimonio dell'azienda
Essendo il patrimonio aziendale vanno tutelati nel miglior modo possibile. Il sistema di backup più basilare è la copia dei dati importanti su dispositivi di archiviazione che possono essere dischi Usb, dischi di rete, Nas, ma i migliori sistemi di backup ad oggi sono i servizi in cloud.
Backup in Cloud
I sistemi di backup in cloud permettono di avere il backup in tempo reale di tutti i files, questo permette di metteri i dati al sicuro da guasti meccanici, incendio o furto. Bisogna comprendere che qualsiasi PC o server prima o poi si romperà, perchè vi sono delle parti meccaniche che sono soggette ad usura, inoltre i devices sono molto sensibili alle temperature, un server che lavora costantemente ad alte temperatura si guasterà prima di un server posto in un ambiente climatizzato. Il vantaggio di avere un backup in cloud, aggiuntivo ai tradizionali sistemi di backup, permette di avere i dati immediatamente raggiungibili anche a fronte di un guasto, incendio o furto. Quindi è fortemente consigliato, per non perdere l'operatività aziendale, ma anche a livello di utenti privati.
Esistono diverse tipologie di sistemi di backup, tradizionali ed in cloud, non ne esiste uno migliore di altri, ma la scelta sul sistema da adottare varia in base alla tipologia di dati da salvare ai tempi di recupero necessari e da diversi altri fattori. L'esperienza del sistemista fa si che possa consigliare quale sistema di backup sia più idoneo in base alla natura dei dati, dei dispositivi ed i tempi di recupero.
Per avere una giusta garanzia di protezione dei dati è consigliabile chiedere una consulenza, il consulente saprà consigliarvi quale sia la miglior strategia di backup per i vostri dati.